Matilde

Matilde

Il 28 aprile 2009 scompariva Matilde Fontana, vera anima del ristorante per tanti, tanti anni.


Qui di seguito due articoli che la ricordano.

La Signora del Corona
Da "oltre" n. 118
Scarica file
Per Matilde, signora della Val Curone

Ieri ci ha lasciato Matilde Fontana, del Ristorante Corona di San Sebastiano Curone.
Un locale con oltre trecento anni di storia, sempre appartenuto alla stessa famiglia. Per chi non c'è stato, racconto l’alta qualità delle materie prime, i migliori gnocchi di patate della mia vita, i tartufi eccezionali, e un grandioso Montebianco di castagne...
Per chi non ha conosciuto Matilde, racconto una donna eccezionale, colta, forte e decisa, generosa coi clienti e con la sua valle... Una donna che ha fatto della qualità della vita, sua e degli altri, una ragion d'essere.
Teorica del piacere del vivere lento, ben prima delle codificazioni recenti, quando le chiesi perchè il suo ristorante fosse chiuso la sera mi rispose:" io alla sera voglio vivere, andare a teatro, a ballare... non mi interessa esserela più ricca del cimitero!" Questa frase da me riferita colpì molto Carlo Petrini, che in seguito la usò spesso come una autentica "summa" della filosofia di Slow Food.
Oggi Matilde sarà in quel cimitero, ricca di una vita intensa e piena di amici. La accompagnerà una intera vallata, e idealmente tutti quelli che hanno gioito della sua ospitalità.

Maurizio Fava 

www.corriereal.it 29.04.09
Share by: